Shopping online e offline
Sempre più, utilizziamo il web per fare acquisti ed è facile pensare che quest’aumento delle vendite online danneggi le vendite dei negozi tradizionali. Per certi versi e in certi casi è vero. Ma se andiamo al fondo, ci accorgiamo che i modelli di business dei giganti del settore come Amazon, eBay e Alibaba ma anche stelle nascenti come Bazziko.it, tengono ben stretta la relazione con i negozi tradizionali offline. Bazziko.it è sicuramente l’esempio più evidente in quanto ha come mission di riportare gli utenti che attualmente acquistano online ad acquistare offline direttamente nel negozio sotto casa. Amazon ed Ebay, hanno creato un vero e proprio marketplace composto anche di negozi tradizionali. Alibaba, è una piattaforma che mette in contatto chi vende con chi vuole acquistare.
L’interesse comune a tutti è di mirare ad espandersi nel mercato tradizionale pur mantenendo parallelamente ben salde le attività online.
Queste aziende stanno puntando sul commercio tradizionale utilizzando la tecnologia e le conoscenze da loro possedute mettendole al servizio dei consumatori per migliorare e ottimizzare l’esperienza d’acquisto. Quali saranno gli sviluppi e quali vantaggi avremo nel futuro?
Lascia un commento